Menu
Dal 1978 ad oggi, abbiamo collaborato con aziende che operano in settori diversi, ma che hanno dinamiche organizzative molto simili. Il nostro lavoro è quello di comprendere il modello ricorrente dietro a queste dinamiche per elaborare un metodo di problem-solving efficace e applicabile in tutte le aziende, a tutti i livelli di produzione.
Il nostro intervento iniziale si concentra sui punti vendita, luoghi dove è possibile intervenire sull’organizzazione delle risorse per abbattere tempi operativi e costi di esercizio e aumentare la flessibilità di servizio. La strategia viene inizialmente applicata su un singolo punto vendita, il negozio pilota, un metodo che ci consente di standardizzare e consolidare le procedure che verranno poi estese all’intera rete vendita. Successivamente, interveniamo sul miglioramento delle prestazione degli altri processi a supporto dei negozi: logistica, processi di sede, processi di manutenzione, valorizzazione del capitale umano.
Diamo supporto alle aziende del settore retail per realizzare attività di trasformazione dei processi, ottimizzazione dei canali e gestione efficiente di tutta la filiera. Interveniamo applicando il nostro metodo ai processi di back-office, alla gestione delle risorse umane e alla riorganizzazione di attività e layout dei punti vendita. Il nostro know-how, arricchito ulteriormente dalla partnership con GELLIFY, ci permette di fornire non solo una consulenza specifica ma anche la tecnologia necessaria per implementare strategie di omnicanalità.
Collaboriamo con aziende multiutility, banche, attività di ristorazione e aziende di servizi logistici che hanno la necessità di riorganizzarsi per offrire una risposta più efficace alla propria utenza. Per queste aziende proponiamo soluzioni che si ispirano alle logiche di ottimizzazione industriale perché si conciliano con la necessità del management di efficientare processi e attività. In particolare, ci occupiamo di ridefinizione degli asset delle funzioni organizzative, efficientamento dei materiali di consumo e riorganizzazione delle attività del personale.
Il nostro focus è dedicato al flusso produttivo industriale e agli standard prestazionali dell’intera filiera. In una prima fase, i consulenti TEMSI lavorano a fianco dei dipendenti nei vari reparti per mappare i processi e valutare spazi di intervento. Successivamente, elaborano una strategia di industrial engineering che impatta su diversi contesti: la produzione, l’organizzazione del personale, la supply chain e i costi di overhead. Infine, affiancano i dipendenti per supportarli nella messa in campo della strategia industriale e per monitorare i risultati ottenuti.
Dall’approvvigionamento della materia prima fino al rifornimento della confezione sullo scaffale, le realtà del settore agrolimentare hanno diversi processi sui quali si può intervenire per aumentare l’efficacia dell’intero flusso produttivo. I nostri consulenti si concentrano principalmente su operations, supply chain e su attività come trasformazione della quotidianità del ciclo operativo e gestione di risorse umane, materie prime, spazi, attrezzature e workflow. Gli obiettivi strategici da raggiungere sono ambiziosi: mettere in fase il ciclo agricolo con i programmi di produzione industriale e governare la stagionalità dei flussi delle merci e delle risorse umane dirette e indirette.
Qualsiasi sia il settore di riferimento, adottiamo un approccio consulenziale basato su metodo, visione strategica e risultati concreti. Seguendo un modello organizzato in fasi e personalizzato per ciascun cliente, elaboriamo strategie di ristrutturazione aziendale basate su 3 pilastri: l'efficientamento della produttività, la valorizzazione del capitale umano e il rafforzamento della relazione con il cliente finale.
Lagom è lo strumento innovativo creato da TEMSI per consentire alle aziende della GDO di prosegure l'attuazione della strategia studiata dai nostri consulenti. Il software sfrutta tutta la potenza dell'AI per ottimizzare la gestione delle risorse del punto vendita, permette di efficientare l'organizzazione delle risorse umane e di monitorare i KPI in modo semplice e ordinato. Con Lagom l'efficienza non è mai stata così semplice.
P.IVA 10161360150 – C.F. 01301490189 – Cap. Soc. € 10.400 i.v. – REA BO-449095