Menu
Gennaro Auricchio S.p.A.
Italia
Industria Alimentare
2013-2017
Ottimizzazione degli assetti operativi di produzione e confezionamento.
Un progetto dedicato ad ottimizzare il processo di produzione e confezionamento dei prodotti caseari per sviluppare economie sul costo del lavoro e incrementare la produttività dei reparti di confezionamento.
850K € / anno
Auricchio SpA è un gruppo industriale che si occupa di produzione e distribuzione di prodotti caseari. In Italia sono presenti 8 stabilimenti produttivi distribuiti in varie regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Campania) e dedicati a produzioni specifiche. La distribuzione mondiale è gestita da 3 siti logistici in Italia, Spagna e Stati Uniti, per un fatturato sviluppato che supera i 300 milioni di Euro. Il gruppo crede fermamente alla tradizione della produzione a mano, alla quale si aggiungono le complessità organizzative legate all’automazione industriale e al controllo di processo della produzione.
La stagionalità delle produzioni casearie richiede un assetto operativo flessibile, basato sulla precisa allocazione degli addetti nelle varie fasi di lavoro (caseificio-area “fredda”). Per questo motivo, serviva una strategia per ottimizzare il flusso dei materiali, definire il tempo di saturazione attiva degli operatori e valutare il corretto dimensionamento sia delle squadre di produzione che dell’organizzazione del lavoro complessiva. Il nostro compito è stato quello di proporre una organizzazione del lavoro efficace per la qualità di produzione ma anche per gli scenari economici di base (ad esempio stabilimenti attivi su 6 mesi).
I principi di base intorno ai quali è stata ricostruita la reingegnerizzazione delle operations sono stati quelli della polifunzionalità operativa e della programmazione dei lavori. In particolare, la strategia costruita per Auricchio S.p.A. si è concentrata sui periodi di up e down delle differenti attività predefinibili e spesso sincrone tra loro: l’obiettivo è stato quello di liberare le postazioni di lavoro dall’insaturazione e dalle attività inutili e permettere una gestione integrata delle squadre sul reparto di appartenenza o inter-reparto.
Abbiamo messo in campo le principali metodologie di Industrial Engineering attraverso:
In questo modo siamo riusciti ad introdurre e consolidare la misura dell’efficienza globale di reparto (OEE).
Inoltre, abbiamo definito uno schema di gestione multiperiodale delle assunzioni per il personale stagionale di supporto, oltre che e un modello di sviluppo degli orari di lavoro flessibile, secondo quanto previsto dal CCNL in vigore.
Il nostro intervento sulla forza lavoro stagionale ha sviluppato economie sul costo del lavoro sostenuto pari al 9%. Inoltre, abbiamo ottenuto un incremento di produttività dei reparti di confezionamento* pari al 14%.
* direttamente legati al livello di servizio al cliente, incremento dell’affidabilità di servizio sull’evasione ordine cliente.
P.IVA 10161360150 – C.F. 01301490189 – Cap. Soc. € 10.400 i.v. – REA BO-449095